Stai leggendo: NEWS : Corsi di formazione prevenzione delle cadute

Visitatori totali: 21202 | Oggi: 0

Guarda tutte le news

 

Ripensare per tempo le proprie abitudini di mobilità

Inserita: 23.02.2016

Corsi per anziani "Essere e rimanere mobili e sicuri" Ripensare per tempo le proprie abitudini di mobilità.

In autunno riprenderanno i corsi per anziani organizzati da "Essere mobili" in collaborazione con l'ATA, le FFS, le aziende di trasporto, le polizie locali e le associazioni della terza età. Con l'avanzare degli anni diventa infatti importante ripensare la propria mobilità ed evitare rischi inutili per sé stessi e gli altri. I corsi sono quindi incentrati sull'uso dei mezzi di trasporto pubblico - incluso l'uso degli automatici dei biglietti - e sui rischi stradali, in particolare l'attraversamento della strada.

I corsi "Essere e rimanere mobili e sicuri" vogliono trasmettere tutte le conoscenze di base necessarie a mantenere la propria mobilità anche in età avanzata. Quando bisogna rinunciare alla propria automobile? Qual è la migliore offerta dei trasporti pubblici per le proprie esigenze? Come acquistare comodamente un biglietto all'automatico? Come funziona il sistema della comunità tariffale? Quali sono le novità nel campo del traffico stradale? A cosa bisogna prestare particolare attenzione come pedone? A queste e altre domande risponderanno gli esperti durante il corso.

Dopo un'introduzione teorica, i corsi prevedono esercitazioni pratiche con collaboratori delle FFS e delle aziende di trasporto locali, nonché con gli agenti delle polizie municipali. I corsi non vogliono però essere solo una trasmissione di conoscenze, ma anche offrire un'occasione di dialogo. I corsi sono gratuiti e verranno offerti buoni per i trasporti pubblici e un caffè o una bibita. Un ascensore è disponibile in tutte le sedi. I corsi sono tenuti in italiano ma, se necessario, si potranno tradurre in tedesco le domande e le risposte. La parte pratica si tiene all'aperto e bisogna vestirsi di conseguenza. Il numero dei partecipanti è limitato: minimo 12, massimo 20 persone.

Iscrizione: presso ATTE, e-mail: oppure tel. 091 850 05 59

Località Data, Orario Luogo del corso
 
Bellinzona mercoledì 14 settembre 2016,
ore 13.30 - 17.00
Ristorante Casa del Popolo
Viale Stazione
(di fronte alla stazione FFS)
 
Locarno-Muralto mercoledì 28 settembre 2016,
ore 13.30 - 17.00
Centro regionale Pro Senectute
Viale Cattori
Muralto
 
Lugano mercoledì 12 ottobre 2016,
ore 13.30 - 17.00
Stazione FFS
incontro 13.25 davanti a Lugano Turismo, tra buffet e biglietteria
 
Mendrisio mercoledì 26 ottobre 2016,
ore 13.30 - 17.00
Albergo Milano
Mendrisio
(di fronte alla stazione FFS)

Più info nel file PDF allegato

Top